Esplora la natura e vivi lo sport a Venezia

A spasso per il Lido di Venezia

A spasso per il Lido di Venezia

Lo senti il tepore della primavera? le belle giornate si avvicinano e viene subito voglia di passare più tempo all’aria aperta. Distante da Venezia e dalla confusione di Rialto e Piazza San Marco c’è un’isola tutta da scoprire, ricca di meraviglie naturali: Lido!

Visitarla non è impossibile, anzi, può essere l’occasione per un giretto romantico in scooter.

Hai capito bene! Infatti a Lido, a differenza che a Venezia, è permesso alle auto di viaggiare.

Perché non approfittarne e attraversare il Lido con il vento tra i capelli? Consigliamo questa soluzione che ti permetterà di avere a disposizione un motorino per un giorno intero e muoverti velocemente tra le vie di quest’isola ricca di sorprese.

A spasso per il Lido di Venezia, Malamocco

Malamocco è divisa dal Lido di Venezia da una stretta lingua di terra, sconosciuta ai più, non a caso una delle sue località si chiama Terre Perse, è molto apprezzata dai veneziani.

A chi vuole partire alla sua scoperta Malamocco può offrire serenità e ottime mangiate di pesce.

Malamocco è stato uno dei primi nuclei storici dell’antica Venezia, infatti fino al XI secolo fu la capitale del Ducato di Venezia,  successivamente a causa della costante opera di erosione del mare venne deciso di spostare la sede del governo a Rialto. Oggi nel palazzo del Podestà è allestita una mostra permanente con resti archeologici risalenti ai primi insediamenti di Malamocco.

Ti consigliamo di fermarti un pò qui per fare un giro per questo tipico borgo marinaresco e visitare il piccolo porticciolo circondato da coloratissime case.

A spasso per il Lido di Venezia, alla scoperta della Laguna

Chi si trova a Venezia in vacanza si sofferma principalmente sulle bellezze storiche del centro ma ignora la bellezza dell’ambiente naturale della Laguna, ecosistema unico nella sua varietà.

Il Lido offre 10 chilometri di spiagge ed è il punto ideale per partire alla scoperta dell’arcipelago di Isole che costella Venezia. Il tratto degli Alberoni è caratterizzato da una pineta di 30 ettari dove potrai passeggiare respirando l’odore del mare. A chi arriva qui nei momenti più tranquilli della giornata capita di vedere spesso un Fratino spiccare il volo o una tartaruga marina attraversare la sabbia.

A spasso per il Lido di Venezia, sport all’aria aperta

Il Lido è inoltre la location ideale per gli amanti dello sport all’aria aperta, i suoi ampi spazi hanno permesso in passato di costruire campi da golf attrezzati e centri ippici. Il circolo di golf del Lido è tra i più antichi d’Italia, il suo campo verde  dal dopoguerra a oggi, ha assistito alle partite del magnate Henry Ford e di molti altri personaggi di spicco.

La bellezza del suo percorso sta nella difficoltà tecnica delle diciotto buche e nell’ambiente di cui è circondato, sospeso tra mare e terra è una vera chicca per gli amanti di questo sport. Se preferisci altri sport ce n’è davvero per tutti i gusti, infatti a Lido non mancano le società remiere che organizzano lezioni di voga veneta per principianti e esperti. Non perderti questa esperienza  se vuoi immergerti nella tradizione storica della città di Venezia!

Per tutte le altre esperienze a contatto con la natura veneziana, leggi la sezione apposita del nostro blog!

imbarcazioni tipiche veneziane

Imbarcazioni tipiche veneziane: scopriamole tutte!

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
A spasso per il Lido di Venezia

A spasso per il Lido di Venezia

/
Distante da Venezia e dalla confusione di Rialto e Piazza San Marco c’è un’isola tutta da scoprire e ricca di meraviglie naturali: Lido!
Cortina, la regina delle Dolomiti: quattro attività da non perdere

Cortina, la regina delle Dolomiti: quattro attività da non perdere

/
Quale periodo migliore per organizzare una vacanza a Cortina? Racchiusa tra le catene montuose più belle d’Europa, offre attività per tutti i gusti!
Sea Life Aquarium di Jesolo, vicino Venezia un parco marino da scoprire

Sea Life Aquarium di Jesolo, vicino Venezia un parco marino tutto da scoprire!

/
A pochi chilometri da Venezia un parco marino aperto tutto l’anno, il Sea Life Aquarium di Jesolo. Scoprilo con noi!
calli and campielli of venice

Calli e campielli di Venezia

/
Dove trovare le migliori calli e campielli di Venezia? In questo articolo vi sveliamo dove trovarli, assieme alle storie più misteriose che si celano dietro.
The secret gardens in Venice

I giardini segreti a Venezia

/
Esistono giardini segreti a Venezia? Certo! In questo articolo vi sveliamo come trovarli. Passeggiate in totale relax in questi spazi incantevoli!
lio piccolo

Alla scoperta di Lio Piccolo e dei fenicotteri rosa

/
C’è un luogo, in Veneto, a nord di Cavallino Treporti, così verdeggiante che la natura la fa da padrona e il tempo sembra essersi fermato: Lio Piccolo
pellestrina

Pellestrina by bike

/
Siamo andati a Pellestrina, meta di un tour che ci ha portato a riscoprire la bellezza dei posti più genuini e incontaminati di Venezia.
sports in venice

Sport a Venezia? Scegli quello che fa per te!

/
Oltre a visitare le meraviglie architettoniche, puoi provare altre esperienze nella laguna... Scopriamo insieme quali sono gli sport a Venezia!

COMMENTI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This post is also available in: Inglese