Venezia: non solo pesce!

Se stai andando a Venezia e il tuo obiettivo oltre quello di visitare le bellezze della città, è quello di assaggiare i migliori piatti tipici, devi assolutamente leggere questa piccola guida.

Sfatiamo il mito secondo cui nella Serenissima si mangia solo pesce…niente di più falso! I piatti di terra infatti fanno da padroni sin da tempi antichissimi segnando la cucina veneziana con prelibatezze di selvaggina e carne proveniente dall’entroterra.

Dove gustarle? Nei numerosi bacari che punteggiano la laguna, locali dal clima semplice e sincero dove trovare cibo autentico e una grande quantità di etichette vinicole.

Ecco le migliori osterie dove mangiare queste specialità spendendo il giusto!

 

Le migliori osterie di Venezia: Ca’ d’Oro detta Alla Vedova

Una delle osterie più famose di Venezia è senza ombra di dubbio la Ca’ d’Oro detta Alla Vedova. Il locale è caldo ed accogliente, grazie alla presenza di un arredo in legno e alla collezione di pentole in rame e manifesti d’epoca appesi alle pareti. L’osteria, gestita da sempre dai membri per discendenza matriarcale della famiglia Di Giulio, vanta una storia lunga un secolo. La Ca’ d’Oro, prima di essere un locale frequentato da turisti, è un vero e proprio punto di ritrovo per gli abitanti del posto: qui puoi assaggiare le specialità locali come i folpetti, i cicheti dalle sarde in saor e le famose polpette della casa, mentre la cantina rende omaggio ai vigneti del Triveneto.

 

Le migliori osterie di Venezia: All’arco, il re del cicheto

Per rifocillarti con qualche spuntino di alta qualità, la meta da prediligere è il bacaro All’Arco. Situato vicino al ponte di Rialto, al mercato e al tribunale, è frequentato da turisti che non vogliono rinunciare ad alcune chicche come ad esempio i crostini con la tradizionale spiensa, milza lavorata e adagiata sulle fettine di pane, baccalà alla vicentina e altre sfiziose portate: fiori di zucca, verdure fritte e panini con formaggi e salumi. Il tipico cicheto trova in questo luogo il suo vero e proprio regno, i vini sono sfusi e vengono servite birre artigianali piacevoli al palato.

 

Le migliori osterie di Venezia: omaggio al gusto al Cantinone già Schiavi

Un luogo particolare che occorre menzionare per la particolarità di poter consumare il cibo in piedi è il Cantinone già Schiavi. Qui le specialità della casa sono rappresentate dal cotechino, le sarde in saor, il baccalà mantecato sui crostini e le bruschette con le seppie tagliate a fettine. Indimenticabili i crostini della casa, preparati dalla signora Alessandra con l’utilizzo di porri, salsa tonnata, ribes e salsa di noci con ricotta.

 

Le migliori osterie di Venezia: Gislon, il vero bacaro veneziano

Gislon, locale situato tra San Marco e Rialto, rappresenta una vera e propria icona nel panorama dell’enogastronomia veneziana. Questa bottega in realtà è una sorta di rosticceria, ma può essere considerato come il vero ed unico bacaro della città, è qui infatti che si possono gustare praticamente tutti i piatti della tradizione del posto pagandoli il giusto. In prima linea ci sono il baccalà mantecato e alla vicentina, l’insalata di polipo e la mozzarella in carrozza. Mangiare in piedi qui è un must!

Allora, quale tra queste osterie scegli? Ne hai provata qualcuna? Segnalacele nei commenti!

Vuoi conoscere tutto, ma proprio tutto, su ristoranti e specialità culinarie veneziane? Visita la sezione “Enogastronomia”!