La casa dei tre oci_Le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre

Le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre

Stai organizzando le tue vacanze di Natale a Venezia? Questa città offre moltissime attrazioni ed eventi in particolare nel periodo natalizio. Se sei appassionato d’arte, moda  e fotografia vogliamo consigliarti  le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre.

Venezia a Natale si arricchisce di eventi di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Se stai pianificando il tuo viaggio nella città lagunare forse sarai indeciso nella scelta degli itinerari da seguire, dei palazzi da esplorare e delle mostre da visitare. Voglio proporti una selezione delle tre migliori mostre d’arte, fotografia e moda da visitare a Venezia in Dicembre.

Le 3 mostre da visitare a Venezia: Tintoretto 1519-1594

Nella cornice degli appartamenti del Doge di Palazzo Ducale, i Musei Civici di Venezia, in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington, presentano una selezione delle migliori opere del grande artista veneziano Jacopo Robusti. In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla nascita di Tintoretto sono esposti 50 dipinti e 20 disegni originali provenienti da collezioni di tutto il mondo!

Se ancora non ti è capitato di sentir parlare di Tintoretto, ti basti sapere che fu uno dei maggiori esponenti del Cinquecento della pittura veneta. La forza della sua pittura gli fece guadagnare il soprannome di “il terribile”. Suggerimento: se hai visitato questa mostra e ti è piaciuta non perderti gli enormi teleri di Tintoretto che sono alla Scuola Grande di San Rocco!

Le 3 mostre da visitare a Venezia: Epoca Fiorucci

La location di questa mostra è tra Campo San Giacomo dell’Orio e il Ponte di Rialto, a metà strada tra due mete imperdibili in un itinerario attraverso la città di Venezia.

Il settore della moda è un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo, se questa ti affascina non perderti la mostra che celebra l’estro creativo di Elio Fiorucci e della sua maison.

A Cà Pesaro fino al 6 gennaio è possibile rivivere la carriera del celebre stilista attraverso abiti, oggetti e manifesti firmati Elio Fiorucci.

Cà Pesaro, inoltre, offre un’incredibile vista sul Canal Grande, un’occasione per osservare la città da un altro punto di vista.

Le 3 mostre da visitare a Venezia: Willy Ronis. Fotografie 1934-1998

In una delle zone meno visitate, ma non per questo meno suggestive, la Giudecca, ha sede la casa dei Tre Oci. Questo palazzo è un pregevole esempio di architettura dei primi del Novecento e da alcuni anni è diventata la location di mostre di fotografi di importanza mondiale. Fino al 6 gennaio il palazzo ospiterà la mostra dedicata a Willy Rollins in cui sono esposte 120 immagini vintage, di cui una decina dedicate a Venezia.

Non voglio svelarti altri dettagli, ti rovinerei la sorpresa. Quale di queste mostre preferiresti vedere? Scrivilo nei commenti!

Se ami l’arte non perderti queste altre bellezze di Venezia di cui abbiamo parlato in questo articolo e scopri nuove mete da visitare durante il tuo viaggio.

Vetro di Murano, alla scoperta dell’arte dei maestri veneziani

Vetro di Murano, alla scoperta dell’arte dei maestri veneziani

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
La casa dei tre oci_Le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre

Le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre

/
Stai organizzando le tue vacanze di Natale a Venezia? Vogliamo consigliarti alcune mostre da vedere assolutamente a Dicembre.
Venezia i suoi palazzi storici e le sue case museo, Venice and its historical buildings. Curiosities and things to see in the three most beautiful museum houses in Venice

Venezia i suoi palazzi storici e le sue case museo più belle

/
Venezia è una città non solo da scoprire nelle passeggiate all’aria aperta ma è possibile esplorarne i palazzi storici e le case museo.
teatro la fenice, la fenice theatre

Il Teatro La Fenice

/
Il teatro La Fenice è uno dei fiori all'occhiello della città di Venezia che ogni anno ospita oltre cento recite d'opera.
opere d'arte di venezia, the works of art in Venice

Opere d'arte di Venezia

/
Se ti stai chiedendo quante sono le opere d'arte di Venezia, sappi che rispondere a questa domanda non è affatto facile… eccone alcune!
storia del campanile di san marco, THE HISTORY OF ST MARK'S BELL TOWER

Storia del Campanile di San Marco

/
Ti raccontiamo tutta la storia del Campanile di san Marco dalla nascita fino ai tempi odierni. Leggi tutto l'articolo sul nostro blog!
10 cose che ancora non sapevi di venezia

10 cose che ancora non sapevi di Venezia

/
Sei sicuro di conoscere così bene la laguna? Ecco 10 cose che ancora non sapevi di Venezia!
perchè venezia è chiamata la serenissima

Perchè Venezia è chiamata la Serenissima?

/
In questo articolo vi spiegheremo perchè Venezia è chiamata la Serenissima e l'origine di questo curioso appellativo che da secoli la contraddistingue.
venice houses

Come sono costruite le case di Venezia

/
Come sono costruite le case di Venezia? Questo articolo ci spiega la storia dei famosi palazzi veneziani, la loro struttura, i materiali e fondamenta.

COMMENTI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This post is also available in: Inglese