fbpx
Stai organizzando le tue vacanze di Natale a Venezia? Questa città offre moltissime attrazioni ed eventi in particolare nel periodo natalizio. Se sei appassionato d’arte, moda  e fotografia vogliamo consigliarti  le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre.

 

Venezia a Natale si arricchisce di eventi di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Se stai pianificando il tuo viaggio nella città lagunare forse sarai indeciso nella scelta degli itinerari da seguire, dei palazzi da esplorare e delle mostre da visitare. Voglio proporti una selezione delle tre migliori mostre d’artefotografia e moda da visitare a Venezia in Dicembre.

 

Le 3 mostre da visitare a Venezia: Tintoretto 1519-1594

Nella cornice degli appartamenti del Doge di Palazzo Ducale, i Musei Civici di Venezia, in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington, presentano una selezione delle migliori opere del grande artista veneziano Jacopo Robusti. In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla nascita di Tintoretto sono esposti 50 dipinti e 20 disegni originali provenienti da collezioni di tutto il mondo!

Se ancora non ti è capitato di sentir parlare di Tintoretto, ti basti sapere che fu uno dei maggiori esponenti del Cinquecento della pittura veneta. La forza della sua pittura gli fece guadagnare il soprannome di “il terribile”. Suggerimento: se hai visitato questa mostra e ti è piaciuta non perderti gli enormi teleri di Tintoretto che sono alla Scuola Grande di San Rocco!

Le 3 mostre da visitare a Venezia: Epoca Fiorucci

La location di questa mostra è tra Campo San Giacomo dell’Orio e il Ponte di Rialto, a metà strada tra due mete imperdibili in un itinerario attraverso la città di Venezia.

Il settore della moda è un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo, se questa ti affascina non perderti la mostra che celebra l’estro creativo di Elio Fiorucci e della sua maison.

Cà Pesaro fino al 6 gennaio è possibile rivivere la carriera del celebre stilista attraverso abiti, oggetti e manifesti firmati Elio Fiorucci.

Cà Pesaro, inoltre, offre un’incredibile vista sul Canal Grande, un’occasione per osservare la città da un altro punto di vista.

Le 3 mostre da visitare a Venezia: Willy Ronis. Fotografie 1934-1998

In una delle zone meno visitate, ma non per questo meno suggestive, la Giudecca, ha sede la casa dei Tre Oci. Questo palazzo è un pregevole esempio di architettura dei primi del Novecento e da alcuni anni è diventata la location di mostre di fotografi di importanza mondiale. Fino al 6 gennaio il palazzo ospiterà la mostra dedicata a Willy Rollins in cui sono esposte 120 immagini vintage, di cui una decina dedicate a Venezia.

Non voglio svelarti altri dettagli, ti rovinerei la sorpresa. Quale di queste mostre preferiresti vedere? Scrivilo nei commenti!

Se ami l’arte non perderti queste altre bellezze di Venezia di cui abbiamo parlato in questo articolo e scopri nuove mete da visitare durante il tuo viaggio.