fbpx
Visitando Venezia ti accorgerai che è una città non solo da scoprire nelle lunghe passeggiate all’aria aperta ma di cui è possibile esplorare anche i molti palazzi storici, e le case museo, ce n’è per tutti i gusti!

Oggi ti accompagno in un veloce tour dei tre  palazzi che mi hanno incantato nei miei tanti viaggi a Venezia. Questi palazzi sono stati la dimora di personaggi che hanno segnato la storia dell’arte, della musica e del teatro. Arrivati in Piazzale Roma, terminal dei bus che conducono a Venezia, ci dirigiamo verso campo San Tomà e seguiamo le indicazioni per Rialto. Arrivati in calle del Scaleter troviamo la nostra prima tappa!

Casa Goldoni, la casa museo del commediografo veneziano

Iniziamo con una casa-museo conservata come alle origini in tutti i suoi dettagli. Casa Goldoni  è stata la casa del celebre commediografo Carlo Goldoni, di cui è ancora rigorosamente conservata e visitabile. Negli allestimenti di tutti gli ambienti si possono respirare le tipiche atmosfere dello sfarzo settecentesco. Curiosità:  qui puoi ammirare un teatrino delle marionette originale del settecento!

Proseguiamo il nostro giro e facciamo un salto nel tempo di tre secoli, in Campo San Beneto.

Palazzo Fortuny, palazzo storico da non perdere

Forse non avrai mai sentito parlare dell’artista eclettico Mariano Fortuny, ma se  la moda e l’haute couture sono la tua passione dovrai subito farne conoscenza! Fortuny infatti rivoluzionò il concetto di abito femminile proponendo delle linee più pulite e funzionali alla vita di tutti i giorni. La sua ispirazione? le tuniche delle donne greche. Questi modelli e moltissime altre opere sono in mostra nella casa-museo, non perderteli!

Ora attraversiamo il canal Grande e immergiamoci nella bellezza assoluta della casa museo di Peggy Guggenheim.

Museo Guggenheim, il palazzo e la sua collezione

Peggy Guggenheim è stata una mecenate controcorrente e diede più volte scalpore tra i veneziani  con i suoi comportamenti anticonvenzionali. Oltre alla collezione d’arte soffermati nell’armoniosa tranquillità del giardino. Curiosità: lo sapevi che Peggy Guggenheim era amante dei cani e che alcuni di questi sono seppelliti, con tanto di dedica, proprio in questo giardino?

Il nostro percorso è finito! Spero che vorrai visitare di persona questi palazzi storici di Venezia e riempirti gli occhi della belezza delle sue case museo! Buon viaggio!

Per provare tutti i nostri viaggi nel mondo dell’arte, visita la pagina dedicata!