Venezia i suoi palazzi storici e le sue case museo, Venice and its historical buildings. Curiosities and things to see in the three most beautiful museum houses in Venice

Venezia e i suoi palazzi storici. Curiosità e cose da vedere nelle tre case museo più belle di Venezia

Visitando Venezia ti accorgerai che è una città non solo da scoprire nelle lunghe passeggiate all’aria aperta ma di cui è possibile esplorare anche i molti palazzi storici, e le case museo, ce n’è per tutti i gusti!

Oggi ti accompagno in un veloce tour dei tre  palazzi che mi hanno incantato nei miei tanti viaggi a Venezia. Questi palazzi sono stati la dimora di personaggi che hanno segnato la storia dell’arte, della musica e del teatro. Arrivati in Piazzale Roma, terminal dei bus che conducono a Venezia, ci dirigiamo verso campo San Tomà e seguiamo le indicazioni per Rialto. Arrivati in calle del Scaleter troviamo la nostra prima tappa!

Casa Goldoni, la casa museo del commediografo veneziano

Iniziamo con una casa-museo conservata come alle origini in tutti i suoi dettagli. Casa Goldoni  è stata la casa del celebre commediografo Carlo Goldoni, di cui è ancora rigorosamente conservata e visitabile. Negli allestimenti di tutti gli ambienti si possono respirare le tipiche atmosfere dello sfarzo settecentesco. Curiosità:  qui puoi ammirare un teatrino delle marionette originale del settecento!

Proseguiamo il nostro giro e facciamo un salto nel tempo di tre secoli, in Campo San Beneto.

Palazzo Fortuny, palazzo storico da non perdere

Forse non avrai mai sentito parlare dell’artista eclettico Mariano Fortuny, ma se  la moda e l’haute couture sono la tua passione dovrai subito farne conoscenza! Fortuny infatti rivoluzionò il concetto di abito femminile proponendo delle linee più pulite e funzionali alla vita di tutti i giorni. La sua ispirazione? le tuniche delle donne greche. Questi modelli e moltissime altre opere sono in mostra nella casa-museo, non perderteli!

Ora attraversiamo il canal Grande e immergiamoci nella bellezza assoluta della casa museo di Peggy Guggenheim.

Museo Guggenheim, il palazzo e la sua collezione

Peggy Guggenheim è stata una mecenate controcorrente e diede più volte scalpore tra i veneziani  con i suoi comportamenti anticonvenzionali. Oltre alla collezione d’arte soffermati nell’armoniosa tranquillità del giardino. Curiosità: lo sapevi che Peggy Guggenheim era amante dei cani e che alcuni di questi sono seppelliti, con tanto di dedica, proprio in questo giardino?

Il nostro percorso è finito! Spero che vorrai visitare di persona questi palazzi storici di Venezia e riempirti gli occhi della belezza delle sue case museo! Buon viaggio!

Per provare tutti i nostri viaggi nel mondo dell’arte, visita la pagina dedicata!

Musei e mostre da non perdere a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

Musei e mostre d'arte a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
Peggy Guggenheim e la sua storia

Venezia, l’arte è donna: Peggy Guggenheim e la sua storia

/
A Cà Venier dei Leoni a Venezia è custodita una delle più importanti collezioni d’arte moderna del mondo, si tratta della Peggy Guggenheim Collection.
la storia del vetro di murano

Vetro di Murano, alla scoperta dell’arte dei maestri veneziani

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
La casa dei tre oci_Le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre

Le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre

/
Stai organizzando le tue vacanze di Natale a Venezia? Vogliamo consigliarti alcune mostre da vedere assolutamente a Dicembre.
Venezia i suoi palazzi storici e le sue case museo, Venice and its historical buildings. Curiosities and things to see in the three most beautiful museum houses in Venice

Venezia i suoi palazzi storici e le sue case museo più belle

/
Venezia è una città non solo da scoprire nelle passeggiate all’aria aperta ma è possibile esplorarne i palazzi storici e le case museo.
teatro la fenice, la fenice theatre

Il Teatro La Fenice

/
Il teatro La Fenice è uno dei fiori all'occhiello della città di Venezia che ogni anno ospita oltre cento recite d'opera.
opere d'arte di venezia, the works of art in Venice

Opere d'arte di Venezia

/
Se ti stai chiedendo quante sono le opere d'arte di Venezia, sappi che rispondere a questa domanda non è affatto facile… eccone alcune!
storia del campanile di san marco, THE HISTORY OF ST MARK'S BELL TOWER

Storia del Campanile di San Marco

/
Ti raccontiamo tutta la storia del Campanile di san Marco dalla nascita fino ai tempi odierni. Leggi tutto l'articolo sul nostro blog!
10 cose che ancora non sapevi di venezia

10 cose che ancora non sapevi di Venezia

/
Sei sicuro di conoscere così bene la laguna? Ecco 10 cose che ancora non sapevi di Venezia!

COMMENTI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This post is also available in: Inglese