San Martino è l’undici novembre. A Venezia è un secondo Natale, festività ricca di dolci e felicità!

Venezia durante la stagione è certamente suggestiva, la nebbia spesso si cala tra le calli creando un’atmosfera magica e misteriosa!

Proprio in autunno si festeggiano molte delle feste popolari della tradizione veneziana, tra cui San Martino.

La storia di San Martino è quella di un nobile cavaliere che tagliò in due il suo mantello per farne dono a un vecchio mendicante.

San Martino è una festa che da secoli è festeggiata da bambini e genitori di tutta la città di Venezia. Durante il pomeriggio dell’undici novembre le famiglie scendono nelle calli e nei campi e al suono della canzone di San Martin, accompagnati dal frastuono di coperchi e pentole, vanno di casa in casa a chiedere dolciumi e giochi.

San Martino: Le golosità e i dolci della tradizione a Venezia

Il dolce tipico della giornata è una vera prelibatezza! Io ho assaggiato quello di molte pasticcerie veneziane e proprio non saprei scegliere il mio preferito! Se sei una buona forchetta non puoi assolutamente perdertelo!

Il dolce è composto di una base di pasta frolla a forma di cavaliere a cavallo glassata e impreziosita con decorazioni fatti di pasta frolla e cioccolatini di ogni colore e sorta.

Se hai voglia di provare a farlo in casa ti divertirai un mucchio nel sperimentare decorazioni  e abbinamenti di colore, è infatti possibile colorare la pasta frolla aggiungendo cioccolato o altri ingredienti!

Tipico della festa è anche un dolce fatto di mele cotogne che in dialetto viene chiamato persegada. Lo trovi in tutte le pasticcerie veneziane nel periodo di San Martino, ha la forma di un medaglione con su impressa l’effige del santo.

Se i dolci sono la tua passione scopri altre prelibatezze della tradizione a Venezia in questo nostro articolo.