teatro la fenice, la fenice theatre

Il Teatro La Fenice

Il teatro La Fenice è uno dei fiori all’occhiello della città di Venezia. Ogni anno lo storico edificio ospita oltre cento recite d’opera, regalando al proprio pubblico capolavori di artisti apprezzati in tutto il mondo.

Tra questi si annoverano Riccardo Chailly, Dmitrij Kitajenko, Myung-Whun Chung e Vladimir Temirkanov. Da Beethoven a Mahler, passando per Schumann e Brahms, al Teatro La Fenice ti innamorerai del mondo della lirica ammirando e ascoltando le più grandi opere del passato.

La Storia del Teatro La Fenice

L’anno di fondazione del Teatro La Fenice di Venezia risale al 1792. Nel corso del XIX secolo, il teatro della città lagunare fu strettamente legato alle opere dei celeberrimi compositori italiani quali Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti, contribuendo al successo straordinario dell’opera lirica italiana. Nella sua storia bicentenaria, il teatro veneziano ha ospitato numerose opere in lingua straniera.

Due gli incendi che hanno messo in pericolo l’esistenza stessa del teatro. Il primo nel 1836, il secondo sul finire del secolo scorso, nel 1996. Nella prima metà dell’Ottocento, i lavori di restauro furono completati in tempi record, tanto che nel 1837 l’edificio già riapriva al pubblico.

Orari visite e prezzi dei biglietti

Posso visitare il teatro in una visita guidata? Certo che sì!

Puoi effettuare la visita all’edificio da solo/a oppure insieme ad un gruppo di persone con un accompagnatore qualificato. In genere, la visita guidata ha una durata complessiva di poco inferiore ai 60 minuti. Il teatro è aperto ai turisti tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.00 (gli orari della visita possono essere differenti in alcuni periodi dell’anno, in concomitanza di occasioni o eventi speciali).

I prezzi dei biglietti per una visita guidata al teatro La Fenice variano da 10 per il biglietto intero a 7 euro per quello ridotto.

Come arrivare al teatro La Fenice di Venezia

Grazie all’ottimo servizio di trasporti messo a disposizione dalla città di Venezia, raggiungere il teatro La Fenice è relativamente semplice. Arrivando in vaporetto, le linee che puoi prendere sono la numero 1 e 2, fermata di Rialto e San Marco. Se, invece, stai arrivando dall’Aeroporto di Venezia, puoi optare per il servizio di trasporto ATVOche arriva fino a Piazzale Roma e da lì prendere uno dei tanti vaporetti in partenza. Il teatro La Fenice si trova in campo San Fantin, presso il quartiere San Marco.

Scopri tutti gli altri viaggi nel mondo dell’arte!

Musei e mostre da non perdere a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

Musei e mostre d'arte a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
Peggy Guggenheim e la sua storia

Venezia, l’arte è donna: Peggy Guggenheim e la sua storia

/
A Cà Venier dei Leoni a Venezia è custodita una delle più importanti collezioni d’arte moderna del mondo, si tratta della Peggy Guggenheim Collection.
la storia del vetro di murano

Vetro di Murano, alla scoperta dell’arte dei maestri veneziani

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
La casa dei tre oci_Le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre

Le tre mostre da visitare a Venezia in Dicembre

/
Stai organizzando le tue vacanze di Natale a Venezia? Vogliamo consigliarti alcune mostre da vedere assolutamente a Dicembre.
Venezia i suoi palazzi storici e le sue case museo, Venice and its historical buildings. Curiosities and things to see in the three most beautiful museum houses in Venice

Venezia i suoi palazzi storici e le sue case museo più belle

/
Venezia è una città non solo da scoprire nelle passeggiate all’aria aperta ma è possibile esplorarne i palazzi storici e le case museo.
teatro la fenice, la fenice theatre

Il Teatro La Fenice

/
Il teatro La Fenice è uno dei fiori all'occhiello della città di Venezia che ogni anno ospita oltre cento recite d'opera.
opere d'arte di venezia, the works of art in Venice

Opere d'arte di Venezia

/
Se ti stai chiedendo quante sono le opere d'arte di Venezia, sappi che rispondere a questa domanda non è affatto facile… eccone alcune!
storia del campanile di san marco, THE HISTORY OF ST MARK'S BELL TOWER

Storia del Campanile di San Marco

/
Ti raccontiamo tutta la storia del Campanile di san Marco dalla nascita fino ai tempi odierni. Leggi tutto l'articolo sul nostro blog!
10 cose che ancora non sapevi di venezia

10 cose che ancora non sapevi di Venezia

/
Sei sicuro di conoscere così bene la laguna? Ecco 10 cose che ancora non sapevi di Venezia!

COMMENTI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This post is also available in: Inglese