Scopri i dintorni di Venezia

Feltre e dintorni, alla scoperta dei borghi delle dolomiti bellunesi

Feltre e dintorni, alla scoperta dei borghi delle dolomiti bellunesi

Un itinerario nella zona di Feltre e dintorni, un territorio ricco di attrazioni e poco conosciuto. Lungo la valle occidentale del Fiume Piave si susseguono montagne, torrenti e piccoli borghi dal sapore antico. Scopri insieme a noi le località più caratteristiche delle Dolomiti bellunesi.

La zona di Feltre e dintorni è ricca di stimoli per gli amanti della natura e del buon cibo. Il paesaggio, oltre ad offrire la possibilità per escursioni di trekking, giri in mountain bike e lunghe giornate di sci sul Monte Avena, dà ai visitatori la possibilità di immergersi in borghi dove il tempo sembra quasi essersi fermato.

Feltre e dintorni, tra sport e storia

Iniziamo con Feltre, città di origini romane che si trova ai piedi delle Dolomiti. Questa piccola città fa parte del più esteso Parco delle Dolomiti bellunesi e qui potrai visitare i suoi palazzi affrescati, il duomo, i musei e gli scavi archeologici. Da qui passa ancora la Via Claudia Augusta che 2000 anni fa collegava l’Adriatico al fiume Danubio.

La città di Feltre ospita anche il Palaghiaccio, un moderno impianto sportivo dedicato agli sport invernali.

Se vuoi respirare l’autentica atmosfera d’altri tempi di questo borgo ti consiglio di dare un’ occhiata a questa esperienza, che prevede un soggiorno in un albergo ottocentesco, tappa di chi si fermava in carrozza prima di proseguire il viaggio verso l’Austria.

Feltre e dintorni: Pedavena, birra e molto altro ancora

Forse avrai già sentito nominare Pedavena, sede dello storico birrificio.

Tra il Settecento e l’Ottocento qui sorsero ville e tenute nobiliari di pregevole eleganza, tra cui la villa Pasole Berton con il suo parco in stile neoclassico. Ti consiglio di fare visita al ristorante del birrificio, dove potrai gustare piatti tipici, come lo stinco con patate a gustare l’ottima birra Pedavena. Il tutto a prezzi super modici! In alcune giornate di Dicembre il birrificio ospiterà il Mercatino di Natale, un’ottima occasione per ultimare gli acquisti pre-natalizi lontano dallo stress dei centri commerciali.

Feltre e dintorni: Lamon, un viaggio dentro i sapori delle Dolomiti

Come Feltre anche Lamon è un piccolo borgo di origine romana attraversato dalla Via Claudia Augusta. In località Stalena, immerso in un ambiente naturale di impareggiabile bellezza si trova un Ponte Romano rimasto completamente intatto. Il museo Archeologico cittadino custodisce i reperti degli scavi archeologici della necropoli romana di San Donato.

Se sei un amante della storia non potrai perdertelo, ma ti consigliamo di prenotare perchè è sempre parecchio affollato. Altra curiosità: Lamon è nota per la coltivazione del fagiolo, di cui esistono ben quattro differenti varietà. Questo legume è l’elemento principale dei piatti tipici come il  passato di fagioli e il pendolon, piatto a base di fagioli e patate. Fermati in una delle trattorie della città per assaggiare questa prelibatezza!

L’itinerario è terminato, ora non ti resta che organizzare il tuo viaggio e partire alla scoperta di questi territori.

Se vuoi conoscere altri luoghi meno conosciuti di Venezia ma affascinanti e ricchi di storia vai alla sezione Around Venice del nostro blog, ce n’è per tutti i gusti!

Venezia-cinque esperienze romantiche da vivere nella città degli innamorati

Venezia, cinque esperienze romantiche da vivere nella città degli innamorati

/
Si sente spesso parlare di Venezia come la città degli innamorati. Ho scelto per te cinque esperienze romantiche da vivere nella città degli innamorati.
Feltre e dintorni, alla scoperta dei borghi delle dolomiti bellunesi

Feltre e dintorni, alla scoperta dei borghi delle dolomiti bellunesi

/
Un itinerario nella zona di Feltre e dintorni, un territorio ricco di attrazioni e poco conosciuto. Seguici alla scoperta di questi borghi.
luoghi misteriosi di Venezia, Five mysterious places of Venice

I cinque luoghi misteriosi di Venezia

/
Alla scoperta dei luoghi misteriosi di Venezia, palazzi storici, ponti, calli che sono stati scenario di miti e leggende.
isole di venezia, the islands of venice

Le isole di Venezia

/
Non tutti forse lo sanno, ma le isole di Venezia sono oltre 100. Storia e cultura si uniscono, creando uno spazio ricco di curiosità e aneddoti.
cosa vedere attorno a venezia, places to see near venice

Cosa vedere attorno a Venezia

/
Decidere cosa vedere attorno a Venezia non è semplice, ma noi abbiamo cercato di stilare una lista dei luoghi che non puoi assolutamente perderti!
verona

A spasso per Verona

/
Verona ha un patrimonio storico-artistico così ricco che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'UNESCO. Fai un tour con noi!

La Riviera del Brenta

/
Sito di grande interesse storico, ricordiamo la Riviera del Brenta per la presenza di affascinanti ville venete, costruite da famiglie patrizie venete.
cosa vedere a venezia in una settimanacosa vedere a venezia in una settimana

Cosa vedere a Venezia in una settimana

/
Stai pianificando un viaggio di sette giorni in laguna? In questo articolo troverai una lista di suggerimenti su cosa vedere a Venezia in una settimana.
dove dormire a venezia

Dove dormire a Venezia

/
Dove dormire a Venezia? Trovare un alloggio in posizione strategica significa partire già avvantaggiato e girare comodamente tra i canali e le calli.

COMMENTI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This post is also available in: Inglese