Musei e mostre da non perdere a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

Musei e mostre d’arte a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

Ogni anno Venezia richiama un numero molto elevato di turisti che arrivano per ammirare la bellezza dei monumenti d’interesse storico, scoprire le tradizioni e l’arte tipicamente italiana.

Se anche tu hai in programma un viaggio nella città lagunare e ti stai chiedendo quali sono i musei e le mostre d’arte moderna da non perdere a Venezia noi ti consigliamo di fermarti a Cà Pesaro, scopri nell’articolo come arrivare e cosa vedere.

Quali sono i musei e le mostre d’arte moderna a Venezia? Ca’ Pesaro

Ubicata nel sestiere Santa Croce 2076, è un palazzo realizzato in stile barocco che da anni è sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna oltre che del Museo d’Arte Orientale della città.

Questo palazzo si affaccia sul famoso Canal Grande ed è considerato uno degli edifici più importanti di Venezia per la sua maestosità, per la sua grandezza e per lo stile barocco. Ca’ Pesaro è aperto dal martedì alla domenica a partire dalle 10 del mattino fino alle 17 nel periodo invernale (che termina il 31 marzo), dopodiché l’apertura viene posticipata di trenta minuti e la chiusura ha luogo alle ore 18:00 fino al 31 ottobre. Tuttavia è necessario che tu tenga in conto che la biglietteria chiude un’ora prima dell’effettiva chiusura della galleria. Il costo del biglietto è assolutamente accessibile poiché è equivalente a 10 € per la tariffa intera e 7,50 € per il ridotto.

Quali sono i musei e le mostre d’arte moderna a Venezia? Scoprire l’arte moderna a Venezia

La Collezione permanente di Cà Pesaro offre un vero spaccato dell’Arte Moderna internazionale dalla fine del ‘800 fino ai giorni nostri, tra gli autori delle opere troverai i nomi di Edward Munch, Vittorio Zecchin, James Ensor e tanti altri.

Se oltre alla pittura e alla scultura ti affascina la grafica c’è anche una sezione dedicata a quest’arte. Una delle sale espositive è dedicata a I Ribelli di Cà Pesaro, una panoramica che spazia dall’arte dell’inizio del 1900 e arriva fino al dopoguerra e che ti darà la possibilità di vedere opere che solitamente non vengono esposte, come il busto in marmo di Emile Antoine Bourdelle.

La sala 15, infine, custodisce le opere della Fondazione Sonnabend di New York. Il piano terra non è da meno, la collezione di Chiara e Francesco Carraro ti farà scoprire capolavori d’arte vetraria, busti e pitture di autori italiani del Novecento.  

Che dire, non ci rimane che parlarti del Museo d’Arte Orientale della città che si trova all’ultimo piano del palazzo. Questa collezione rappresenta una delle più importanti d’arte giapponese del Periodo Edo in Italia, le sue sezioni espongono vari tipi di manufatti e opere d’arte che vanno dalle eleganti porcellane fino alle stampe.

Quali sono i musei e le mostre d’arte moderna a Venezia? Le mostre temporanee a Ca’ Pesaro

La Galleria d’Arte Internazionale Moderna offre anche periodicamente diverse mostre temporanee. Tutte queste opere sono accomunate dall’essere dotate di pregio e di rilevanza sia sul piano della pittura e sia della scultura. Alle opere degli autori veneziani, come quella in corso di Giovanni Soccol, si affiancano quelle di maestri internazionali provenienti da differenti contesti sociali e storici come quella sull’artista Arshile Gorky che si svolgerà dal 9 maggio 2019. 

Per finire devi sapere che la grande forza di questo museo è la parte dedicata alla didattica, infatti ogni giorno si svolgono visite dedicate ad adulti e più piccoli.  Questi approcci sono interattivi e guidati e ti danno la possibilità di godere di una guida che parla l’italiano, l’inglese, il francese, il russo lo spagnolo e il tedesco. Se sei un visitatore, il percorso guidato è una scelta altamente efficace a grande impatto emozionale e anche in grado di farti scoprire nuove tematiche di approfondimento e riflessione.

Se sei un art-addicted e non vuoi perderti niente sull’arte moderna a Venezia scopri questo tour

Musei e mostre da non perdere a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

Musei e mostre d'arte a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
Perché il 25 aprile a Venezia si regala il bocolo?

25 aprile a Venezia: la festa di San Marco e la leggenda del Bocolo

/
Concediti un'esperienza fuori dall'ordinario! Per te abbiamo scelto cinque appuntamenti imperdibili del Carnevale di Venezia 2019.
I dolci tipici veneziani di Pasqua

I dolci tipici veneziani di Pasqua

/
A Pasqua, i dolci imbandiscono la tavola e la riempiono di profumi meravigliosi; scopri quali sono i dolci tipici di Venezia in questo momento dell'anno.
cosa vedere tra conegliano e valdobbiadene le terre del prosecco

Cosa vedere tra Conegliano e Valdobbiadene, le terre del Prosecco

/
Se hai voglia di allontanarti per un giorno da Venezia parti alla scoperta dei territori di Conegliano e Valdobbiadene, le terre del Prosecco.
A spasso per il Lido di Venezia

A spasso per il Lido di Venezia

/
Distante da Venezia e dalla confusione di Rialto e Piazza San Marco c’è un’isola tutta da scoprire e ricca di meraviglie naturali: Lido!
Peggy Guggenheim e la sua storia

Venezia, l’arte è donna: Peggy Guggenheim e la sua storia

/
A Cà Venier dei Leoni a Venezia è custodita una delle più importanti collezioni d’arte moderna del mondo, si tratta della Peggy Guggenheim Collection.
la storia del vetro di murano

Vetro di Murano, alla scoperta dell’arte dei maestri veneziani

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
frittelle i dolci tradizionali del carnevale a venezia

Frittelle: i dolci tradizionali del Carnevale di Venezia

/
Scopri la storia e la ricetta originale del dolce tradizionale del Carnevale di Venezia.
Venezia-cinque esperienze romantiche da vivere nella città degli innamorati

Venezia, cinque esperienze romantiche da vivere nella città degli innamorati

/
Si sente spesso parlare di Venezia come la città degli innamorati. Ho scelto per te cinque esperienze romantiche da vivere nella città degli innamorati.
venezia, venice
powered by

VENEZIA

le attrazioni imperdibili
Slider

COMMENTI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This post is also available in: Inglese