opere d'arte di venezia, the works of art in Venice

Le opere d’arte di Venezia

Se ti stai chiedendo quante opere d’arte sono custodite a Venezia, sappi che rispondere a questa domanda non è affatto facile… la lista è così lunga che bisognerebbe dedicarle un’intera enciclopedia!

Venezia infatti ospita numerosi musei, gallerie, monumenti e chiese, così tanti da averla resa una città ricchissima di gioielli architettonici e artistici.

La stessa piazza San Marco, la più importante della città, può a tutti gli effetti essere considerata un’opera d’arte a cielo aperto. In aggiunta ai vari monumenti e piazze, a Venezia sono conservate numerose statue e tele di importanza artistica internazionale. Nella città, per esempio, troverai una raccolta di opere d’arte chiamata Ciclo di Teleri. Di questa raccolta fanno parte le tele della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, tra cui spicca la tela Miracolo della Croce a Rialto e quella del Miracolo della Croce caduta nel canale di San Lorenzo.

Queste sono solo alcuni esempi delle maggiori opere d’arte del Ciclo delle Teleri, di cui fanno parte anche il Ciclo della Scuola di Santo Stefano, che comprende 4 tele dedicate a Santo Stefano (la Disputa di Santo Stefano, la Lapidazione di Santo Stefano) e il Ciclo della Scuola di San Giorgio degli Schiavoni.

Al Ciclo di Teleri si aggiunge anche la raccolta delle Storie di Sant’Orsola, che a sua volta include delle opere d’arte di taratura internazionale, come il Sogno di Sant’Orsola o il Commiato degli Ambasciatori.

L’inestimabile patrimonio artistico di Venezia

Quelle citate, però, non rappresentano che una piccolissima parte di tutte le opere d’arte di Venezia.

Perché Venezia ospita anche la Ca’ d’Oro, che conserva alcune tele famosissime a livello mondiale. Tra le principali occorre citare Giustizia di Tiziano, la tela raffigurante San Sebastiano di Andrea Mantegna e le Storie della Vergine di Vittore Carpaccio.

Se sei amante dell’arte, nn puoi non lasciarti incantare dalle immense Gallerie dell’Accademia, un vero e proprio concentrato d’arte dal valore infinito. Qui troverai l’Allegoria della Battaglia di Lepanto, la Madonna del Carmelo, l’Uomo Vitruviano, il Miracolo di San Marco e moltissime altre opere d’arte che hanno fatto la storia di Venezia e dell’Italia. Entrando nelle gallerie dell’Accademia rischierai di perderti nei suoi corridoi, uno spettacolo mozzafiato.

Tuttavia non trattenerti lì troppo a lungo! A Venezia c’è anche molto altro da visitare, come il Museo Correr che ospita le tele come l’Uomo col Berretto Rosso, la Pietà di Cosmè Turà, la Crocifissione di Bellini e il Ritratto del Doge Giovanni Mocenigo.

Senza dimenticare la vasta gamma di dipinti conservati alla Peggy Guggenheim Collection. Tra i più importanti occorre ricordare: la Voce dei Venti, la Scatola in una Valigia, la Nascita dei Desideri Liquidi e la Materia, un dipinto creato da Umberto Boccioni all’inizio del XX secolo.

Oltre le tele… le sculture

Oltre a essere famosa per il suo patrimonio artistico pittorico, Venezia nasconde anche moltissime sculture di importanza mondiale. Tra queste spicca il Dinamismo di un cavallo in corsa + case, una scultura ospitata nella Peggy Guggenheim Collection.

In città, invece, potrai vedere il Leone del Pireo, i cavalli di San Marco, la statua di Antonio Rioba e quella dedicata a San Giovanni Battista, realizzata con la collaborazione di Donatello. Se la tua sete di conoscenza non fosse ancora placata, ricordati di vedere la Pala d’oro conservata nella basilica di San Marco: non vorrai più staccare gli occhi.

Per provare tutti i nostri viaggi nel mondo dell’arte, visita la pagina dedicata!

Musei e mostre da non perdere a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

Musei e mostre d'arte a Venezia: Cà Pesaro e l’arte moderna

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
Perché il 25 aprile a Venezia si regala il bocolo?

25 aprile a Venezia: la festa di San Marco e la leggenda del Bocolo

/
Concediti un'esperienza fuori dall'ordinario! Per te abbiamo scelto cinque appuntamenti imperdibili del Carnevale di Venezia 2019.
I dolci tipici veneziani di Pasqua

I dolci tipici veneziani di Pasqua

/
A Pasqua, i dolci imbandiscono la tavola e la riempiono di profumi meravigliosi; scopri quali sono i dolci tipici di Venezia in questo momento dell'anno.
cosa vedere tra conegliano e valdobbiadene le terre del prosecco

Cosa vedere tra Conegliano e Valdobbiadene, le terre del Prosecco

/
Se hai voglia di allontanarti per un giorno da Venezia parti alla scoperta dei territori di Conegliano e Valdobbiadene, le terre del Prosecco.
A spasso per il Lido di Venezia

A spasso per il Lido di Venezia

/
Distante da Venezia e dalla confusione di Rialto e Piazza San Marco c’è un’isola tutta da scoprire e ricca di meraviglie naturali: Lido!
Peggy Guggenheim e la sua storia

Venezia, l’arte è donna: Peggy Guggenheim e la sua storia

/
A Cà Venier dei Leoni a Venezia è custodita una delle più importanti collezioni d’arte moderna del mondo, si tratta della Peggy Guggenheim Collection.
la storia del vetro di murano

Vetro di Murano, alla scoperta dell’arte dei maestri veneziani

/
L’isola di Murano è la prima zona industriale del mondo, una vera e propria fucina per l’arte vetraria! Oggi vi vogliamo portare alla scoperta della storia del Vetro di Murano.
frittelle i dolci tradizionali del carnevale a venezia

Frittelle: i dolci tradizionali del Carnevale di Venezia

/
Scopri la storia e la ricetta originale del dolce tradizionale del Carnevale di Venezia.
Venezia-cinque esperienze romantiche da vivere nella città degli innamorati

Venezia, cinque esperienze romantiche da vivere nella città degli innamorati

/
Si sente spesso parlare di Venezia come la città degli innamorati. Ho scelto per te cinque esperienze romantiche da vivere nella città degli innamorati.

COMMENTI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This post is also available in: Inglese